Garanzia

Tutti i prodotti venduti su www.hosmesso.eu sono garantiti dalle aziende produttrici. La garanzia legale, secondo quanto stabilito dalla legge, garantisce il prodotto contro difetti di conformità che si manifestino fino al ventiquattresimo mese dalla data della sua consegna. Il cliente è tenuto a provare, mediante un documento di consegna, o un documento valido ai fini fiscali, la data in cui è stata effettuata la consegna e gli estremi identificativi del prodotto. Ai fini dell'operatività della Garanzia è quindi necessario che la documentazione di cui sopra, unitamente al certificato di garanzia presente nella confezione del prodotto, sia debitamente conservata ed esibita al personale del Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato in caso di intervento.

Per garanzia si intende la sostituzione o riparazione gratuita delle parti componenti il prodotto, che presentino difetti di conformità, accertati e riscontrati dal personale del Servizio di Assistenza Tecnica Autorizzato, imputabili ad un'azione od omissione del produttore. Di norma si provvede alla sostituzione del prodotto, in luogo della riparazione, solamente nel caso in cui quest'ultima sia oggettivamente impossibile o eccessivamente onerosa. In tali casi il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa di tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria). La sostituzione del prodotto, o di eventuali componenti, lascia impregiudicate le condizioni ed i termini di scadenza acquisiti al momento dell'originario acquisto.

Le garanzie non sono valide per prodotti conservati, montati o installati in modo scorretto, per prodotti usati in modo improprio, eccessivo, per uno scopo diverso da quello previsto, manomessi o che sono stati puliti con metodi e detergenti inadeguati. Le garanzie non coprono la normale usura, tagli, incisioni o graffi, danni causati da urti o incidenti. Le garanzie non sono valide per i danni conseguenti e/o casuali. I diritti di garanzia sono limitati al primo acquirente del prodotto e non sono cedibili.

Tale garanzia, per gli acquirenti consumatori, in base a quanto stabilito dal Codice del Consumo (D.Lgs 206/05) agli articoli dal 128 al 132 prevede che il consumatore debba segnalare all’azienda produttrice, o anche a Optima Solutions in qualità di venditore, l’eventuale difetto di conformità riscontrato sul prodotto acquistato entro due mesi dalla scoperta, a pena di decadenza della garanzia. A fronte di tale denuncia il consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del prodotto.

Oltre tale termine decade ogni responsabilità di Optima Solutions.

I clienti non consumatori (con Partita Iva) hanno diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia è valida per il termine massimo di dodici mesi dalla Consegna del Prodotto e prevede che il cliente non consumatore, a pena di decadenza, denunci a Optima Solutions l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro otto giorni dalla scoperta.
L'acquirente gode comunque della garanzia di buon funzionamento prestata dal produttore del bene.

Tutte le richieste per Optima Solutions relative a interventi in Garanzia dovranno essere inviate in forma scritta a info@hosmesso.eu, allegando la fattura d’acquisto ricevuta da Optima Solutions tramite email ad acquisto concluso.

I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

Nessun danno può essere richiesto a Optima Solutions per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni poste in essere dai Centri Assistenza Tecnica Autorizzati.